Gesco è il più grande gruppo di imprese sociali della Campania e uno dei principali del Sud Italia. Nato a Napoli nel 1991 dall’unione di otto cooperative, si occupa principalmente di gestione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, di promozione di imprese sociali e di comunità, di formazione, comunicazione ed editoria.
Oggi riunisce 39 soci (cooperative sociali e associazioni), collabora con 120 enti pubblici e con oltre 300 organizzazioni sociali; impiega 1000 soci lavoratori e 3000 operatori sociali qualificati.
Nell’ambito sociale, realizza servizi per bambini, anziani, donne, famiglie, migranti, persone con disabilità, sofferenti psichici, persone con problemi di dipendenze e senza dimora. Gestisce comunità e case di accoglienza, asili nido, servizi di assistenza domiciliare, di riabilitazione, di animazione, di educativa territoriale, di mediazione, di inserimento lavorativo, di riduzione del danno, di strada, di pronto intervento.
Con la sua Scuola di Formazione dei lavori sociali nata nel 2006, offre corsi di qualificazione e di aggiornamento professionale; con la casa editrice Gesco edizioni promuove studi e ricerche e pubblica ogni anno il taccuino culturale e sociale agendo. Si avvale di una equipe di comunicazione formata da giornalisti, sociologi ed esperti di marketing che curano i portali Napoli Città Solidale (www.napolicittasolidale.it) e Napoliclick (www.napoliclick.it), organizzano eventi culturali e sociali e promuovono ogni anno il Premio Amato Lamberti per la Responsabilità Sociale (insieme con l’associazione Jonathan onlus) e il Premio Rossano per il Pieno Diritto alla Salute (insieme con l’Associazione Premio Rossano e altri partner).
Il gruppo è impegnato in iniziative innovative di imprenditoria sociale, tra cui quelle di ristorazione con il Polo enogastronomico Il Poggio, aperto nel febbraio 2016 a via Poggioreale a Napoli; Amicar, il servizio di trasporto e di accompagnamento per persone con disabilità o con limitata autonomia e Amicar sharing per la mobilità su auto elettriche; la squadra di calcio e cooperativa multietnica Afro-Napoli United che vede sullo stesso campo nel segno dell’intercultura e della lotta a ogni forma di discriminazione italiani, africani e sudamericani.
Gesco promuove un Gruppo di acquisto collettivo, la cui adesione dà diritto a una serie di sconti e agevolazioni negli acquisti e nei consumi, attraverso una Card distribuita in maniera gratuita.
La sede di Gesco è a Napoli ma il gruppo opera anche in altre regioni del Centro e del Nord Italia.