Eventi passati
maggio 2019
Quest’anno, in corrispondenza con la giornata mondiale delle Oasi nel parco degli Astroni si terrà un festival culturale: Contemporanea/mente. La giornata delle Oasi WWF è un evento annuale nel quale l’associazione invita a visitare e vivere questi luoghi. Le Oasi WWF, nate negli ultimi anni degli anni’60 hanno introdotto milioni di aulti e bambini alla coscienza della natura, al rispetto. Hanno rappresentato in questi decenni argine per degrado, abuso edilizio, caccia e pesca sregolate. L’Oasi degli Astroni ha deciso di…
Ulteriori informazioni »La nona edizione di Un’Altra Galassia è alle porte. Dal 2009, data in cui la storica fiera del libro Galassia Guthemberg cessò di esistere, un’associazione di volontariato costituita da tre scrittori e giornalisti partenopei ha deciso di cogliere la sfida e creare una manifestazione culturale che mettesse il libro al cuore del dibattito “Perché una città come Napoli non poteva restare orfana di un Salone del Libro” racconta Massimiliano Virgilio. Un’Altra Galassia è molto più di un salone del libro,…
Ulteriori informazioni »giugno 2019
I bambini del nido Il Cuccciolo sono lieti di invitarvi alla mostra di fine anno intitolata “La cura” che si terrà giovedì 27 giugno dalle ore 16h30 alle ore 18h30 presso i locali del nido sito in via Bernardo Cavallino 54. Si potranno ammirare i lavori dei bambini e contribuire, acquistandone qualcuno, a sostenere i progetti fi Amfref Health Africa (African Medical and Research Foundation), una organizzazione non governativa internazionale fondata nel 1957 e tutt'oggi attiva che si propone di…
Ulteriori informazioni »luglio 2019
Che Follia Social Bazar, in collaborazione con Okorei - Microbirrificio Artigianale, Casa Lorena – Centri Antiviolenza, la Cooperativa Sociale Stalker, con l’azienda agricola responsabile Casa Iuorio e Farinò, il primo marchio etico e gluten free, presentano il SUMMER SOCIAL FEST. Il 19 luglio 2019, infatti, a partire dalle 18.00, la bottega del sociale Che Follia di Via dei Tribunali 308 ospiterà una speciale serata in cui l’estate sarà fresca come la birra, tradizionale come un gustoso tarallo della tradizione, solidale…
Ulteriori informazioni »novembre 2019
«Nel passato geologico è esistita una biosfera senza uomini, ma non può esistere un uomo senza biosfera. Egli contribuisce come un albero o un altro animale qualsiasi, né più né meno: non è, insomma, la sola componente essenziale come a noi fa piacere credere. La tecnologia ha ormai sorpassato l’attività della biosfera e l’uomo preleva oltre la metà delle risorse che dovrebbero appartenere a tutti viventi: è evidente che qualcuno resterà senza».(Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, dalla prefazione di…
Ulteriori informazioni »dicembre 2019
Ci parlano di mondi futuri senza questo mondo, di nostalgie di elementi naturali, di piccole, grandi trascuratezze esistenziali e di nuove consapevolezze i racconti di agendo 2020 TERRAMADRE l’agenda-libro di Gesco Sociale edizioni, dedicata all’ambiente e alla natura che ci circonda. Agendo 2020 sarà presentata mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 18 alle 19,30, libreria Io Ci Sto (via Cimarosa 20, Napoli)Giunta alla 15esima edizione, agendo tiene fermo il suo scopo sociale: il ricavato delle vendite infatti servirà a piantare…
Ulteriori informazioni »Sarà presentato in anteprima nazionale nel carcere di Poggioreale lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 9,30 il docufilm realizzato dalla regista Cristina Mantis e prodotto dal gruppo Gesco, che racconta la storia del Progetto IV Piano rivolto alle persone detenute e con problemi di tossicodipendenza.Il Progetto IV Piano realizza da cinque anni un centro diurno socio-riabilitativo all’interno della Casa Circondariale di Poggioreale, ponendosi l’obiettivo generale di attuare la legge nazionale che garantisce ai detenuti le stesse prestazioni offerte ai cittadini liberi. È promosso dal Dipartimento Dipendenze della Asl Napoli…
Ulteriori informazioni »ottobre 2020
Il libro di Samuele Ciambriello “Carcere. Idee, proposte, riflessioni” (Rogiosi Editore) verrà presentato venerdì 2 ottobre alle 11 presso il ristorante Il Poggio, in via Nuova Poggiorale 160/c, nell’iniziativa promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco in collaborazione con la Rogiosi. Con l’autore, interverranno: il presidente di Gesco Sergio D’Angelo, il presidente della casa editrice Rogiosi Rosario Bianco, il portavoce della conferenza nazionale dei garanti regionali e locali Stefano Anastasia, il responsabile nazionale dell’Osservatorio carcere dell’UCP Riccardo Polidoro, il presidente della…
Ulteriori informazioni »marzo 2022
È una nuova opportunità per prendersi cura di sé quella offerta dal protocollo d’intesa stipulato tra Gesco e l’associazione Ricomincio Da Me, che estende alle donne provenienti da contesti difficili i trattamenti di cosmesi specialistica realizzati dall’associazione finora solo per pazienti oncologiche. Il protocollo e le nuove attività previste saranno presentati martedì 8 marzo 2022 a partire dalle ore 15 presso il ristorante Il Poggio di Via Poggioreale 160, con una lezione dimostrativa di cosmesi specialistica ed educativa. Interverranno alla presentazione il presidente di Gesco Sergio D’Angelo, la responsabile di Ricomincio Da…
Ulteriori informazioni »dicembre 2023
Lunedì 18 dicembre alle ore 19.30, con un evento organizzato in collaborazione con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e con la Fondazione Una Nessuna Centomila, inaugura al Teatro San Ferdinando di Napoli La Buvette di EVA, sorella dell’omonima caffetteria già attiva nel Teatro Mercadante, un’espansione resa possibile dal sostegno della Fondazione Con il Sud attraverso il progetto ROSE - Reti per l'Occupazione, la Salute e l’Empowerment. A tagliare il nastro Daniela Santarpia e Lella Palladino della cooperativa EVA,…
Ulteriori informazioni »