Centrale operativa sociale
La Centrale Operativa Sociale è un servizio del Comune di Napoli gestito da Gesco.
Svolge funzioni di:
1) Front office telefonico con attività di informazione ed orientamento al cittadino nell’accesso ai servizi offerti dal Comune di Napoli (assegni sociali, contrassegno H, rimborso Tarsu) e alle rete delle risorse attive sul territorio
2) Gestione delle Emergenze Sociali: la centrale interviene su segnalazione per affrontare emergenze di carattere sociale che si possono verificare sul territorio cittadino, attivando risorse istituzionali e del privato sociale per fornire risposte adeguate a persone senza fissa dimora e/o in difficoltà (minori in stato di abbandono, minori stranieri non accompagnati, emergenze abitative, barbonismo domestico … )
3) Telesoccorso fornisce un idoneo supporto per la gestione delle emergenze e degli stati di particolare necessità di persone anziane e non autosufficienti, invalidi, cittadini in condizioni di rischio o affetti da patologie che comportino una stato di limitata autonomia, offrendo risposte tempestive ai segnali di allarme inviati dalle apparecchiature di telesoccorso installate presso gli utenti.
Destinatari: Le attività della Centrale Operativa Sociale sono rivolte a tutta la cittadinanza.
La Centrale Operativa è attiva tutti i giorni, compresi i festivi, 24 ore su 24, contattando il numero telefonico 081/5627027