“Le buone pratiche per l’inclusione dei migranti attraverso lo sport in Europa e in Italia”. Questo il titolo del convegno internazionale che si terrà mercoledì 29 settembre dalle 10 alle ore 12 a Napoli, presso la sede del gruppo di imprese sociali Gesco, in Via Vicinale Santa Maria del Pianto complesso polifunzionale Inail.
Il convegno è promosso dal Napoli United, partner italiano del progetto, in collaborazione con Gesco e Amicar, e si svolgerà durante il terzo meeting internazionale del progetto, in concomitanza della Settimana Europea dello Sport e della campagna #BeActive2021.
Interverranno: Sergio D’Angelo, fondatore e presidente del gruppo di imprese sociali Gesco; Antonio Gargiulo, presidente del Napoli United; Alessandro Papaccio, vicepresidente del comitato napoletano dell’AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport; Mauro Brancaccio, delegato campano dell’ACES, Federazione Europea delle Capitali e Città Europee dello Sport; Daniel Enachescu, presidente dell’Associazione capofila Au Careffour de l’Europe.
Modera Elena Lopresti, giornalista e coordinatrice italiana per il Napoli United.
Nella stessa giornata, dalle ore 15 alle ore 17 sarà promosso presso lo Stadio Comunale Alberto Vallefuoco un evento sportivo inclusivo rivolto a giovani e migranti.
L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo “MiSport – Migrants Inclusion Through Sports” cofinanziato dalla Commissione Europea, con il programma Erasmus + Sport, call 2019.
Il progetto “MiSport” presentato nel 2019 dall’associazione francese capofila “Au Carrefour de l’Europe” prevede lo scambio di buone pratiche tra partner europei – provenienti da Grecia, Youth Orama, Romania, Asociatia Umanista Romana, Bulgaria, Bulsport, Francia e Italia – l’organizzazione di meeting internazionali e di eventi sportivi aperti alla cittadinanza volti a favorire e incoraggiare il gioco e la multiculturalità tra comunità ospitanti e migranti.
Il convegno internazionale programmato a Napoli sarà l’occasione per illustrare all’Europa e alla Commissione Europea i percorsi inclusivi sviluppati in Italia, terra di migrazioni ed emigrazioni, e riflettere sulle possibilità generate attraverso lo sport, sia come canale di diffusione di benessere psicofisico e culturale sia come strumento occupazionale per giovani a rischio, migranti e richiedenti asilo.
La partecipazione è aperta alle associazioni sportive e culturali della Città Metropolitana di Napoli e ai cittadini.
Per l’ingresso sarà necessario munirsi di Green Pass.
Per info: projectmanagement@napoliunited.com
Sito web: https://misport.eu/partners/, https://www.napoliunited.com/41-progetti_europei