In considerazione della rinnovata emergenza e del dilagare del contagio che vede la Campania e Napoli in particolare tra le prime città in Italia per numero di persone positive al Covid-19, il gruppo di imprese sociali Gesco lancia la campagna di aiuti a domicilio denominata TiSOStengo.
L’iniziativa di solidarietà è in continuità con la campagna Adotta una famiglia che la scorsa primavera ha permesso di sostenere circa 4mila famiglie e persone in condizioni di isolamento o di povertà con pasto caldo o un pacco alimentare, proseguita poi con Adotta uno spazio verde per la cura dei giardini pubblici abbandonati.
TiSOStengo ha l’obiettivo di aiutare le persone più in difficoltà, come anziani o persone sole, costrette a restare a casa h24 dal Covid e prive di una rete familiare di supporto.
«Si tratta di una campagna di aiuti ad ampio raggio – spiega il presidente di Gesco Sergio D’Angelo – Fa parte della nostra mission da sempre occuparci delle persone in situazioni di disagio e per questo abbiamo deciso di attivarci con una centrale telefonica dedicata per accogliere le richieste di aiuto, organizzandoci per intervenire in quelle che sono alcune piccole e grandi emergenze quotidiane, dal tampone al pasto al dog sitting».
«È un contributo che intendiamo dare alla città a titolo volontario e gratuito – conclude D’Angelo – perché in questo delicato momento si ha la consapevolezza del fatto che il nemico da battere è il virus e noi vogliamo essere parte di questa battaglia ma crediamo sia anche necessario attivare una rete di solidarietà che coinvolga quante più persone possibile». L’obiettivo è arginare il rischio di isolamento delle persone costrette a casa dal lockdown e da sintomi sospetti di infezione per Covid-19, ma anche sostenerle in alcune necessità quotidiane.
Attraverso una centrale operativa attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 al numero 081 5636217 si possono richiedere a domicilio prestazioni di vario genere a titolo completamente gratuito come il ritiro di farmaci, la spesa, la consegna di un pasto caldo, il servizio di dog sitting.
Sarà possibile inoltre chiedere la somministrazione di un tampone molecolare, ad oggi l’unico sistema sicuro per accertare la positività o meno al Covid-19: Gesco si farà carico dell’invio a casa di un infermiere specializzato con una copertura del 50 per cento del costo del test, che sarà invece gratuito per gli anziani e per le persone in ristrettezze economiche gravi.
Attraverso il call center, infine, sarà possibile richiedere anche la consegna di libri a domicilio.
La campagna TiSOStengo si affianca infatti all’iniziativa Un libro per amico che Gesco ha attivato da qualche giorno, per regalare libri a chi è costretto all’isolamento a causa del Coronavirus e che vedrà una prima consegna domani, quando cento romanzi donati da Homo Scrivens saranno portati alle persone in isolamento presso il Covid Resort dell’Ospedale del Mare, d’intesa con la Asl Napoli 1 Centro.
Si può contribuire alla campagna facendo un versamento sul conto corrente dedicato:
IT 13 Q 05018 03400 000011277654
Intestato a Gesco Consorzio di Cooperative Sociali
Oggetto: Campagna TiSOStengo.