La nona edizione di Un’Altra Galassia è alle porte. Dal 2009, data in cui la storica fiera del libro Galassia Guthemberg cessò di esistere, un’associazione di volontariato costituita da tre scrittori e giornalisti partenopei ha deciso di cogliere la sfida e creare una manifestazione culturale che mettesse il libro al cuore del dibattito “Perché una città come Napoli non poteva restare orfana di un Salone del Libro” racconta Massimiliano Virgilio. Un’Altra Galassia è molto più di un salone del libro, è una festa di libri. Musica, letture e presentazioni, indianate e sedute spiritiche concentrati in tre giorni densi di attività e completamente gratuiti, dal 24 al 26 maggio, nel museo d’arte contemporanea Madre a Napoli. L’edizione di quest’anno è stata organizzata in partenariato con il consorzio di cooperative sociali Gesco, anche per sottolineare il carattere sociale e di interesse collettivo della manifestazione.
Un’Altra Galassia
Come ogni anno, da nove anni, con la primavera torna Un’Altra Galassia, la festa dei libri. Questa rassegna letteraria ha come missione quella di portare il libro in contesti diversi da quelli ai quali è abituato ma anche la voglia di vivere la letteratura in maniera diversa, più viva e perché no, più divertente. Indianata, sedute spiritiche e Dj set per festeggiare la letteratura, il libro, i lettori e gli scrittori. L’appuntamento è nel cuore di Napoli, al Museo Madre “Noi siamo felicissimi di essere ospitati da quest’istituzione napoletana. – racconta Massimiliano Virgilio, scrittore ed organizzatore di Un’Altra Galassia- troviamo molto interessante che la presentazione di un libro abbia luogo in una stanza di un museo, non in una stanza qualunque”. Un’Altra Galassia è da sempre e resterà per sempre ad Ingresso gratuito “Noi pensiamo che i visitatori debbano spendere soldi per comprare i libri, non per accedere all’evento. – spiega Valeria Parrella- come sopperire ai costi ci pensano gli sponsor”. Questa edizione di Un’Altra Galassia è stata realizzata in partenariato con il consorzio di cooperative sociali Gesco, appunto secondo gli organizzatori, per sottolineare il carattere sociale di questa manifestazione artistica.
Il Programma
VENERDì 24 MAGGIO
H 18,30 | PASSAGGIO DELLA VITTORIA
J.D. SALINGER – Reading da “Franny”
con Antonella Ossorio, Carmen Pellegrino, Sara Bilotti, Patrizia Rinaldi, Gianni Solla, Viola Ardone, Lorenzo Marone, Angelo Petrella, Miriam Candurro, Riccardo Brun, Antonio Menna, Athos Zontini
H 20 | CORTILE MONUMENTALE
ASCANIO CELESTINI – Incontro con Valeria Parrella
H 22 | SALA BEYUS
BERTOLT BRECHT – Seduta spiritica a cura di Paolo Coletta e Claudio Di Palma
SABATO 25 MAGGIO
H 18,30 | SALA LONG
ALESSANDRA SARCHI – Lezione di sguardo
H 20 | SALA CLEMENTE
MANUEL VILAS – Incontro con Patrizia Rinaldi
H 22 | BACK PATIO
MARGUERITE YOURCENAR – Seduta spiritica a cura di Annalena Benini
DOMENICA 26 MAGGIO
H 18,30 | SALA DELLE COLONNE
IRENE DI CACCAMO Incontro su Anne Sexton
H 20 | CORTILE PERINO&VELE
HELENA JANECZECK – Indianata da Cibo (Guanda, 2019)
H 22 | BACK PATIO
DAVID BOWIE – Seduta spiritica a cura di Francesco Donadio
H 23 |CORTILE MONUMENTALE
LET’S DANCE CON DAVID BOWIE – Dj set con Chemical Mamo