L’agenda dura un anno ed è come nuova ogni giorno, ogni settimana. A lunga conservazione e sempre fresca, diremmo.
Nonostante la concorrenza consolidata, enorme e potente ne abbiamo realizzata una e l’abbiamo chiamata agendo, un gerundio che vuol significare non solo voglia ma anche convinzione che sia possibile contribuire sul serio a migliorare la società in cui viviamo.
Per il 2006 è stato scelto il tema sempre eterno e drammatico del lavoro, “a fatica†in napoletano, trattato mettendo insieme l’umorismo senza briglie, e spesso necessariamente irriguardoso, di dodici autori comici con il contributo creativo e artistico di un illustratore e un vignettista.
Crediamo di potere offrire un prodotto utile, bello a vedersi e simpatico alla lettura. Ma la sua maggiore ragion d’essere risiede nella destinazione di una parte consistente del ricavato a un progetto di avviamento a lavoro di dodici ragazzi di Forcella sotto la responsabilità del parroco del quartiere Luigi Merola, notoriamente impegnato nella lotta contro la camorra e attraverso l’associazione intitolata ad Annalisa Durante.
Vogliamo evitare il rischio di rendere cronica l’emarginazione, assistendola come un male incurabile.
Con le nostre energie vogliamo stimolarne di nuove, concrete e determinate, per dimostrare che, anche in una zona difficile e problematica come Forcella, il cambiamento è possibile.