Obiettivo Lavoro, il progetto per l’inserimento lavorativo delle donne che escono dalla violenza

Pensare alla donna che esce dalla violenza di genere non come vittima ma come persona capace di attivarsi, ricostruire la sua vita, rinascere. Un vero e proprio capovolgimento di prospettiva è quello che sottintende il progetto “Obiettivo Lavoro”, promosso dal Comune di Napoli per sostenere i percorsi di inserimento lavorativo e di autonomia delle donne in fuoriuscita dalla violenza e già in carico ai Centri anti-violenza.

“Obiettivo Lavoro” è realizzato dall’associazione Le Kassandre (ente capofila) in partenariato con l’associazione Dream Team-Donne in rete e il gruppo di imprese sociali Gesco. Ne abbiamo parlato con due delle donne protagoniste e insieme alla coordinatrice del progetto Clara Fargnoli, presidente dell’associazione Le Kassandre; Patrizia Palumbo, presidente dell’associazione Dream Team; Sara Di Somma, psicologa di Dream Team; Rosanna Di Fiore, tecnico dell’inserimento lavorativo per Gesco.

Della durata complessiva di un anno, il progetto ha dato la possibilità a sei donne provenienti da territori diversi della città di intraprendere un tirocinio formativo e lavorativo retribuito, che terminerà a dicembre 2024.

Per saperne di più sul progetto clicca qui