Pensare alla donna che esce dalla violenza di genere non come vittima ma come persona capace di attivarsi, ricostruire la sua vita, rinascere. Un vero e proprio capovolgimento di prospettiva è quello che sottintende il progetto “Obiettivo Lavoro”, promosso dal Comune di Napoli per sostenere i percorsi di inserimento lavorativo e di autonomia delle donne in fuoriuscita dalla violenza e già in carico ai Centri anti-violenza.
“Obiettivo Lavoro” è realizzato dall’associazione Le Kassandre (ente capofila) in partenariato con l’associazione Dream Team-Donne in rete e il gruppo di imprese sociali Gesco. Ne abbiamo parlato con due delle donne protagoniste e insieme alla coordinatrice del progetto Clara Fargnoli, presidente dell’associazione Le Kassandre; Patrizia Palumbo, presidente dell’associazione Dream Team; Sara Di Somma, psicologa di Dream Team; Rosanna Di Fiore, tecnico dell’inserimento lavorativo per Gesco.
Della durata complessiva di un anno, il progetto ha dato la possibilità a sei donne provenienti da territori diversi della città di intraprendere un tirocinio formativo e lavorativo retribuito, che terminerà a dicembre 2024.