È in partenza a Napoli, presso sede della Formazione del gruppo di imprese sociali GESCO il corso di Oss (Operatore socio sanitario).
OBIETTIVI
L’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Licenza media in poi.
DURATA
Il corso dura complessivamente 1000 ore (ore 550 d’aula – DI CUI 135 ORE DI FAD – e ore 450 di stage).
LUOGO SVOLGIMENTO
Attività teorica presso la Scuola del Lavoro Sociali di Gesco – Via Vicinale S. Maria del Pianto Complesso Polifunzionale Torre 1 – Napoli; attività di Tirocinio presso strutture accreditate nella gestione dei servizi residenziali e semiresidenziali.
Il corso è autorizzato dalla Regione Campania (DD n. 49/2016 e 1123/2017).
INFO:
Scuola di Formazione dei Lavori Sociali Gesco
Via Vicinale S. Maria del Pianto Complesso Polifunzionale Torre 1
Tel 08119473943
Mail: tutor.gesco@gmail.com