28 maggio 2018
Apre uno sportello di assistenza e previdenza per i dipendenti Gesco e le loro famiglie. Ad offrire consulenza su diverse materie, dalle pensioni agli infortuni passando per gli assegni sociali, a partire da lunedì 28 maggio, saranno i legali Stefano De Rosa e Piervittorio Zeno, presso la sede del gruppo Gesco di Napoli (via Vicinale Santa Maria del Pianto 61, Complesso Inail, Torre 1).
Il servizio vuole differenziarsi dal lavoro di un normale Caf o Patronato: l’obiettivo è quello di accompagnare gli assistiti attraverso l’intricato universo dei dirittiche investono il mondo dell’utenza anziana e disabile e nasce dalla consapevolezza che la consulenza assistenziale e previdenziale oggi viene richiesta da moltissime persone, non esperti della materia. Sarà fornita un’assistenza professionale in tema di pensioni, indennità di accompagnamento, assegno di invalidità, pensione di inabilità, assegni sociali, infortuni e malattie professionali e, in generale, su tutte quelle provvidenze economiche spettanti ai cittadini che spesso non sanno nemmeno di poter avere. Il servizio consentirà di ricevere le giuste risposte alle tante domande e le indicazioni utili per un corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione dagli enti pubblici (INPS, INAIL, COMUNI etc..) per ottenere le indennità spettanti in base alla propria situazione.
Qualche esempio: riconoscimento dell’invalidità civile, sordità, cecità, indennità di frequenza, accompagnamento, pensione di inabilità, assegno di invalidità, pensione di vecchiaia anticipata con 80% di invalidità, legge 104, legge 7668/96, maggiorazione assegno per familiare inabile, pensione di reversibilità per familiare inabile Gestione infortuni— INAIL Indebiti previdenziali, agevolazione sul consumo di energia elettrica per chi utilizza apparecchiature indispensabili nella pratica terapeutica domiciliare, assunzione badante da parte del familiare dell’invalido.
Verrà anche offerta assistenza legale stragiudiziale gratuita per la difesa dei diritti negati.
In generale, l’assistenza sarà fornita in modo gratuito presso la sede di Gesco (all’11° piano, area Formazione), nei seguenti orari: il martedì dalle 11 alle 13 e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.